Riattivata linea telefonica in montagna grazie a Olimpiadi

Stampa

Riattivata linea telefonica in montagna grazie a Olimpiadi

Foto e articoli dell'intervento

OPERAZIONE RIFUGIO DEL CAI MOSCETA DEL FREO: SBLOCCATO DOPO DUE ANNI IL TELEFONO GRAZIE ALL'ASSOCIAZIONE OLIMPIADI DEL CUORE ONLUS, TIM E TELECOM TOSCANA.
RIATTIVATA LA LINEA CON PONTE RADIO E ATTREZZATURA TELECOMUNICAZIONI AD ALTA TECNOLOGIA.
GLI ARTICOLI E LE FOTO.

Tim Telecom Italia è intervenuta in data 4 Luglio 2018 per ripristinare la linea del rifugio del Freo in località Mosceta, in alta Versilia nel Comune di Stazzema, a 1180 metri di altezza sulle Alpi Apuane.
Per ripristinare la linea si è intervenuti su un Ponte Radio Monocanale collegato direttamente via etere con la Centrale di Forte dei Marmi. I pezzi necessari per la riparazione dell’impianto esistente riguardavano diverse parti elettroniche contenute in appositi cestelli (compreso la parte relativa all’alimentazione); per le prove necessarie alla nuova attivazione è stata portata anche un’antenna con i cavi necessari per il collegamento.
Si tratta di materiali per un peso complessivo di oltre venti kg che sono stati trasportati dati tecnici Tim tramite la teleferica in accordo con il gestore del rifugio. Negli ultimi trenta metri è stato necessario organizzare un trasporto manuale tramite il supporto di tre tecnici incaricati dall’Azienda, il tutto naturalmente secondo le norme di sicurezza.
I tecnici hanno operato per diverse ore sul campo con il supporto da remoto degli specialisti; l’allineamento dell’antenna è risultato corretto e sono state necessarie le sostituzioni di parte dell’elettronica. 
L’operazione è stata coordinata da Alessandro Bettini, Dirigente Telecom responsabile dell’Area Operativa Toscana Ovest, che si occupa di sviluppo ed esercizio degli impianti di telecomunicazioni ed i tecnici che hanno operato sul campo sono Marco Paoli, Andrea Trainotti e Massimo Bertoni.

 

Condividi su...