A UN PASSO DAL BARATRO
Il libro di Paolo Brosio dopo la conversione

brosio libro home pagePaolo Brosio è lontano dalla fede e dalla preghiera negli anni in cui acquisisce la notorietà di personaggio televisivo, prima come giornalista del Tg4, con Emilio Fede nei giorni di tangentopoli, poi con la partecipazione a programmi importanti: “Quelli che il calcio”, “Sanremo notte”, “Domenica in”, “L’isola dei famosi”, “Stranamore”, “Linea Verde”, le telecronache della Juventus su Mediaset ed un programma di successo sul Giro d’Italia.

La fama, i soldi, la carriera si intrecciano ad una vicenda umana inquieta e travagliata che lo porterà nel baratro più profondo del lutto, della delusione affettiva, della depressione; un baratro in cui ricchezza e popolarità non bastano più.
Nasce nel cuore una preghiera alla Madonna e il desiderio di incontrarla a Medjugorje, il villaggio della Bosnia-Erzegovina dove, dal 24 giugno 1981, sei ragazzi hanno apparizioni e dove si recano in pellegrinaggio milioni di persone.
Per Brosio è una svolta. L’incontro con i veggenti e con tante persone di fede, ma soprattutto il desiderio di fare del bene e la decisione di raccogliere fondi per finanziare una casa di accoglienza per i bambini orfani a causa della guerra nei Balcani.
Con la semplicità e la simpatia che lo contraddistinguono, il giornalista racconta la sua vicenda umana e i passi di un ritorno a Dio che gli ha restituito forza, ottimismo e amore per la vita.

22 Commenti per A UN PASSO DAL BARATRO
Il libro di Paolo Brosio dopo la conversione

  1. Danila_87 scrive:

    Caro Paolo, sto leggendo il tuo libro e trovo che sia davvero emozionante, mi capita spesso di rileggere alcuni paragrafi perchè voglio assimilare tutto quello che c’è scritto.
    Non sono mai stata a Medjugorje ma ho intenzione di andarci quanto prima e di provare quelle emozioni forti che tutti quelli che ci sono stati almeno una volta nella loro vita dicono di aver provato..
    Devo confessarti una cosa, all’inizio quando seppi della tua separazione da Gretel e della successiva conversione religiosa pensai che la forte delusione ti avesse fatto perdere la testa, adesso, leggendo il tuo libro mi rendo conto di quanto sia stata superficiale e abbia sminuito il tuo grande coraggio, la forza che hai avuto nel superare i momenti bui e la grandezza di Dio.
    Ho 24 anni, credo in Dio, prego, credo nella madonna, negli angeli, nel bene e soprattutto ho piena coscienza dell’esistenza del male che ci tenta e piomba nelle nostre vite senza preavviso.. ma come la maggior parte dei ragazzi della mia età non vado mai in chiesa..quelle poche volte che ci vado mi annoio, sbadiglio, proprio come succedeva a te :-) spero di avere la tua stessa fortuna e di trovare quella fede forte che ti riempie il cuore…grazie per tutto quello che fai per gli altri ogni giorno, sei una persona meravigliosa e sono stati anche i brutti momenti a renderti tale, ti ammiro tanto. Danila.

  2. erika1981 scrive:

    ciao paolo, io non ho ancora letto il tuo libro, ma sono intenzionata a farlo e presto..
    grazie comunque a te alle tue apparizzioni in tv ho iniziato ad interessarmi a Medjugorje per me fino a prima sconosciuta.
    ho iniziato a cercare infomazioni su internet ,su come raggiungerla, e a vedere i video delle tue apparizioni in tv e dei video amatoriali di persone comuni che hanno filmato la danza del sole con l’immaggine di maria, i veggenti , ect.
    Mi è venuta fame di Medjugorje , la mia anima ha avuto voglia e desiderio di attingere anche lei a quella fonte cosi’ pulita e spirituale.
    Anche io ho perso qualcuno per me importante , con cui pensavo di camminare per la vita,
    qualcuno con cui stare insieme era cosi’ naturale , famigliare , e magico allo stesso tempo.. perdere marco ,
    per me e’ stato bruttissimo , anche se l’ho accettato , faticosamente perchè questa era la sua volonta’, e amare è lasciare libero l’altro e rispettarlo sempre . e’ stato un periodo bruttissimo, in cui si e’ spento tutto e mi sono spenta anche io , non ho fatto cavolate, ne per autopunirmi ne per riaverlo, era come se mi fossi paralizzata dentro, è stato un dolore che non riesco a descrivere, come se la parte piu’ vera e profonda di me fosse stata pugnalata, e il dolore che ho provato fosse inesprimibile non solo con gli altri ma anche con me, ho pianto dentro tanto ma ho avuto poche lascrime,ho sofferto di un dolore che avrei voluto gridare ma che non riuscivo ad esternare come se delle mani premessero sulla mia bocca.. avrei voluto dire e fare tante cose in quel periodo ma non sono riuscita a dire e a fare nulla.. ho pregato tanto in quel periodo , ho pregato di farmi passare questa febbre interiore che mi toglieva il fiato o se no di far tornare marco sui sui passi.. mi chiedo perchè meritavo un simile dolore quando io non ho mai giocato con i sentimenti altrui e quando con lui in particolare ero sempre stata una persona valida
    e una pers.che contimuava a rispettarlo (non una di quelle ex che assilla per tel.o cose simili) anche se rispetto non avevo ricevuto per le modalita’ con cui sono stata lasciata: in treno per tel a bruciapelo!, per dirti la prima e mi fermo qui. dentro di me mi dicevo:come fa lui ad essere cosi’ con me?come fai a farmi questo in questo modo, tu che mi conosci perchè sono stata sempre vera con te, tu che hai ricevuto tanto amore sostegno, come fai a farmi questo e con queste modalita’ incivili? . pregavo tanto per trovare un po’ di forza e un po’ di pace, pregavo per allontanare i suoi finti riavvicinamenti quando io che ero ancora innamorata non lo cercavo e lui che stava con un alrtra mi ricercava..sono stata sempre forte e ho mantenuto il rispetto per me stessa, ma non ti nascondo l’amarezza di trovare davanti a me dopo un anno una persona diversa, trasformata , che non aveva ne cuore ne rispetto. Ho sofferto molto e capisco forse una piccola parte del tuo dolore paolo, perchè tu hai perso una moglie,io un amore che aveva fatto qualche passo ma che aveva molta strada davanti.. definisco vigliacche e opportuniste le persone che hanno bisogno di concludere un rapporto con l’aiuto di una terza persona e definisco male anche chi si intromette nelle storie altrui , perchè per me vale il detto:che cio’ che non si vuole per se non si fa neanche agli altri.
    Cncludo con il proposito di leggere presto il tuo libro e di andare anche io presto a medjugorje
    dove mi augoro di convertirmi in maniera ppiu’ vera e profonda alla madonna.
    tanti auguri per il tuo futuro paolo e grazie di cio’ che fai !!
    erika D.G

  3. paolina fari scrive:

    Ciao Paolo, anch’io volevo ringraziarti per ciò che hai scritto nel libro…Per me che sono disabile e sarà difficile poter andare a Medjugorje, è come aver vissuto insieme a te la tua stupenda esperienza…. Continua così e non ti scoraggiare mai….se puoi prega anche per me! Un forte abbraccio Paolina… Sii sempre sereno……

  4. natalina scrive:

    Sto leggendo questo libro con molta calma, sottolineando i punti più importanti con la matita… ed è molto bella l’esperienza che hai fissuto, passare dal buio totale alla Luce, che ti riempie l’anima e la mente e ti fa tornare la voglia di vivere, di divertirti e di stare bene ma in modo più sano, con coscienza, con Fede, quella Fede che ti da la sicurezza di poter affrontare tutte le difficoltà della vita, di amare di più te stesso e gli altri….Complimenti per come hai descritto la tua rinascita, è una fortuna da augurare a tutti sopratutto a chi soffre!

  5. martina scrive:

    NON SO PERCHE’,MA E’ VERO …….UN BEL LIBRO,CON TANTA FORZA DI TRASFORMARE ANCHE LE PIETRE IN AMORE.COMPLIMENTI PERCHE’ MARIA CON IL SUO SI HA DATO TUTTO………MA ANCHE TU DA QUEL GIORNO CHE SEI STATO CHIAMATO E TRASFORMATO HAI DATO IL SI CON UNA NUOVA VITA CON TANTE SODDISFAZIONI PER VOLER DI DIO & MARIA .UN ABBRACCIO DA ENZO ED ANNARITA CITTANOVA RC

  6. germana scrive:

    Ciao Paolo,
    ho trovato il tuo libro “per caso”, al supermercato, in zona “Cibo per gatti”!
    Incuriosita l’ho preso……..sono rimasta sveglia sino alle 3 di notte a leggere, il giorno dopo ho iniziato a rileggere……GRAZIE!!
    Mi (ci) dai più dati per favore sul libricino riguardante il rosario che dici di aver letteralmente consumato?
    Grazie

  7. Massimo Forestiero scrive:

    Ciao Paolo, ho letto il tuo libro e ringrazio il Cielo per il dono che ci ha fatto con il tuo esempio. Io sono stato a Medjugorie con mia moglie e mio figlio nell’estate del 2008 e del 2009, e leggere le tue pagine mi ha fatto rivivere in maniera davvero intensa le sensazioni indescrivibili che si hanno in quel posto Santo dove non vedo l’ora di tornare. Anch’io, nel mio piccolo, ho potuto vedere la misericordia divina all’opera: la prima volta eravamo arrivati lì nel alle 14 di un gionro torrido, dopo oltre 1200 km in macchina, senza prenotazione e senza alcuna preparazione, ma Maria ha messo sulla nostra strada una persona che ci ha aiutato e guidato per tutti i giorni della nostra permanenza, un ragazzo dallo sguardo pieno di luce con una storia per moltil versi simile alla tua e che ora è in seminario. E anche lo scorso anno le coincidenze “made in heaven” non sono mancate.
    Leggendo le tue pagine mi tornava continuamente in mente una testimonianza di Madre Elvira che ho trovato su youtube, che riferendosi ai suoi ragazzi diceva che “dove è abbondato il peccato è sovrabbondata la Grazia…perché siamo peccatori amati da Dio” :accorgersi di ciò, e soprattutto vivere tale messaggio, è la chiave della pace, della gioia, della salvezza. Chi cerca la gioia negli eccessi di una vita sregolata non sa che sta cercando Dio, e tu testimoni una volta in più che tale bisogno di Dio è tanto più forte quanto più grandi sono le nostre deviazioni dalla normalità. Ma se chi più sbaglia più cerca, è anche vero che costui è una persona privilegiata nel momento in cui focalizza la propria ricerca nella giusta direzione, perché la grazia di Dio in lui diventa come un fiume in piena. Molto più difficile è la condizione di chi sprofonda nella normalità, rassegnato ad una banalità della vita che uccide l’anima, e che porta da un lato a non fare grossi errori ma dall’altro a essere indifferenti all’amore di Dio anche quando è più palese, che rende “buonisti”, piuttosto che “buoni”, che fa della vita una vita piena di omissioni piuttosto che di opere (e le omissioni sono più gravi delle opere cattive). E anche io mi sento uno di questi, perché vorrei e potrei fare qualcosa per la causa della Gospa, avrei voluto organizzare un gruppo da Pescara per quest’anno ma finora non mi sono attivato, e se va tutto bene riusciremo a partire con paio di macchine e non di più.
    Spero e ti auguro con tutto il cuore che con i tuoi scritti e con le tue opere tu possa dare un contributo forte non solo a chi cerca un messaggio di speranza nella propria oppressione, ma soprattutto alle moltitudini di cattolici “tiepidi” che hanno bisogno di lasciarsi accendere dalla gioia di Gesù risorto: che la tua opera possa risvegliare le coscienze addormentate di questi ultimi!
    Dio di benedica

    Che Dio ti benedica.

  8. mariagraziastella scrive:

    caro paolo ho letto il tuo libro due mesi fà , subito mi è entrato nel mio cuore, avrei tanta gioia incontrarti , è difficile, ma non impossibile,un abbraccio ciao

  9. Rosa scrive:

    Dear Paolo,
    ho letto il tuo libro tutto in un fiato in 24 ore, dal momento che me lo hai dato con la dedica dicendomi che ero un recordo visto che son sposata da 35 anni e un gran bacio in fronte che mi hai donato per mio cognato malato di tumore.
    Leggendo il tuo libro ti comunico per i suoi seguenti punti di cui narri:
    1) Per quanto riguarda Gretel, che gli hai fatto da Padre
    e sei stato protettivo, una parte di te è rimasta in Lei, per cui non hai fallito, ma vive in lei il tuo amore, la tua energia, il tuo cuore palpitante, e il segno che hai lasciato in lei, della parte miglore di te,
    nel tempo cancellerà tutto il resto.
    2) Per quanto riguarda il tuo passato: “Ciò che hai creato con la tua energia, sino ad oggi, essendoti trasformato nel qui ora in nettare d’amore, anch’esso si è già trasformato, per cui il tuo passato
    con l’amore di nostra Madre Divina, strofinatosi con il tuo immenso e Grande Cuore, il passato è divampato nella Fiamma di questo Nettare Divino e del tuo amore nel prossimo”
    3)Su ritornare di nuovo al tuo lavoro e ambiente: ” Non avere paura della tua mente, la mente si sa mente è come una scimmia impazzita o come un demone senza sosta e senza dimora, ma nostra Madre Divina non ti abbandonerà mai, c’è sempre, per cui ritorna sereno al tuo lavoro.
    4) Sulle ricadute: ” Lo sai meglio di me, siamo fragili, esseri umani, ma ancorandoti come una fortezza a Nostra Madre Divina, in ogni istante, in ogni pensiero, ti sembrerà che ti guardi costantemente, o di vederla nel cielo, splendida e luminosa, per cui credimi non ci saranno ricadute se ogni istante della tua vita, lo vedi come vivo e meti lei in questo istante continuo.”
    5) Su Gesù giudice: ” Di base siamo noi in quel momento giudici di noi stessi e a volte anche troppo severi, Gesù ci ama immensamente, quindi perdonando te stesso fino al più profondo e amando tutto di te anche i tuoi peccati, come fossero dei ragazzi ribelli, ottusi o demoni decaduti che si sono persi, usciranno dal tuo cuore, e da pesi diventeranno di nuovo leggeri e voleranno verso Nostra Madre che li purificherà peccato dopo peccato e li inonderà d’amore, capendo che queste energie si sono arrese al suo Immenso e Grandissimo Amore e al tuo cuore che ha conosciuto il perdono, in questo modousciranno dal buio del passato e si rigenereranno in nuove energie,che dedicherai al prossimo.”
    6) Per quanto riguarda i veggenti andati con Nostra Madre in cielo, è proprio tutto sacrosanto e vero.
    Porta con te questo avvenimento e se intensamente nel cuore desideri vedere il Paradiso in vita, nostra Madre
    che è infinitamente Buona, ti darà la possibilità di vedere la Verità del Verbo di Dio”
    7)Per le preghiere, ti chiedo di pregare per l’unione di tutte le Religioni in nome dell’Amore, alchè questo mondo si unisca e si salvi.
    Caro Paolo: Muoviamoci tutti insieme, siamo felici insieme, agiamo insieme all’unisono, viviamo in armonia e comunione reciproca.
    Rosa Nick name ( rosaria )

  10. Goffo scrive:

    Grazie Paolo ! leggere un libro scritto da “uno di noi” che ha il coraggio di “dire tutto” di sé senza vergogna ma con il cuore in mano è già di per sé una bellissima ed unica testimonianza, ma il dimostrare di avere una fortissima fede RITROVATA aiuta ognuno di noi a “tenere duro” anche nei momenti meno luminosi o comunque più bui della nostra vita, certi che la nostra Mamma del Cielo è con noi.
    Sperando di incontrarti di persona, che Dio ti benedica !

  11. Katia scrive:

    Il tuo libro lo trovo veramente emozionante,e vero,grazie per le tue tante testimonianze,grazie per farci capire ancora di piu’ che noi senza la preghiera e senza l’Aiuto di Dio della Madonna e dello Spirito Santo in questo mondo non saremmo niente,grazie per avermi dato ancora piu’ conferme nei Miracoli.
    Grazie per avermi fatto commuovere,e non c’è emozione piu’ bella vedere il mio libro in prima pagina autografato da te,con su scritto W LA GOSPA!
    Grazie ancora Paolo.
    Katia.

  12. maxpal scrive:

    ciao paolo, anch’io presto comprerò il libro e ti auguro che presto si realizzeranno tutti quei progetti piccoli e grandi che ti stanno così a cuore(e lo sono anche per noi).
    che la benedizione di maria sia sempre nel tuo cuore. ogni bene.. massimo
    e grazie per la tua testimonianza così ricca di umanità!!

  13. Vespuzio Marconi scrive:

    Grazie per le testimonianze! Paolo, che Dio ti benedica e ti dia la forza di scriverne tanti per poter convertire più gente possibile! GRAZIE

  14. flavia scrive:

    Grazie Paolo ho letto il libro e mi sono emozionata tantissimo, più di prima ora dopo le tue splendide parole scritte devidero partire per Medjugorie spero che un giorno con tutto il cuore di potercela fare. Grazie ancora e ti auguro tutto il bene di questo mondo, grazie per quello che fai per la gente.

  15. cheyenne scrive:

    grazie paolo! il tuo libro e’ fantasticoooooooooooo!
    lory

  16. christian scrive:

    Grazie Paolo!!!!

  17. Lorenzo scrive:

    Ciao Paolo, ieri sera ho terminato il tuo libro che ho letto “tutto d’un fiato” tanto hai concatenato gli avvenimenti della tua vita e le esperienze positive-negative-positive. E’ una testimonianza continua che pagina dopo pagina ti prende. Lo consiglierò anche ai miei amici con i quali il 18 marzo (Mirjana) prossimo intendo andare (per la prima volta) a Medjugorie perchè anch’essi facciano una bella preparazione al pellegrinaggio alla Gospa. Ti ringrazio per queste tue testimonianze e ringraziamo la Madonnina per il bene che attraverso anche le tue opere di solidarietà riesci a fare. Hai fatto bene anche a portare il libro ai nostri giocatori della Juve chissà che in cambio del “bene spirituale” che coglieranno dalla tua testimonianza ti contraccambino con gesti di solidarietà. Nell’attesa di leggere il prossimo tuo, ti saluto.

  18. silviazu scrive:

    Ho terminato proprio ieri il tuo libro… l’ho trovato veramente stupendo…. e in un momento cosi difficile della mia vita il destino mi ha fatto leggere proprio il tuo libro….. spero di andare presto a chiedere una grazia…. un abbraccio grande… grazie di nuovo

  19. luca ravotti scrive:

    sto finendo di leggere il libro complimenti. Mi viene in mente una frase scritta a Lourdes su una scultura che si trova sul sentiero di accesso ai santuari sempre aperto che dice ritrovare la fede è meglio che ritrovare la vista

  20. massimo bianchino scrive:

    ho letto tutto d’un fiato il tuo libro sulla tua conversione o meglio riconversione. E’ stato un susseguirsi di emozioni, soprattutto nella seconda parte del libro dove Dio si è rivelato attraverso numerose persone che hai incontato o situazioni che ti si sono presentate. Ora arriva il bello!Devi testimoniare l’amore di Dio a chi è ad un passo dal baratro. Non c’è nulla di più convincente della testimonianza che la Madonna non abbandona mai i suoi figli, per quanto si siano da Lei allontanati, di chi ha passato sulla sua pelle il dolore che hai vissuto tu. Non c’è niente di più bello . Grazie per questo libro.-

  21. massimiliamo palmieri scrive:

    Buon anno Paolo, il tuo libro è stupendo, anche io ho scrtitto un libro su medjugorje, il ricavato tramite le suore è stato destinato ai bambini del turu in Kenia, ti vorrei tanto conoscere sei una persona stupenda.

  22. Franco Vaccari scrive:

    Il libro lo si legge tutto di un fiato e contiene delle belle testimonianze. Soprattutto mi piace il linguaggio semplice ma efficace con cui Paolo riesce a parlare di cose spirituali. Mi spiazza un po’ la costante presenza nel libro di VIP e persone famose. Trovo che distolgano un po’ dall’aspetto religioso e spirituale che è il filo conduttore dell’opera.
    Bravo Paolo. E grazie anche per l’indicazione in calce al libro dei recapiti delle guide per i pellegrini.
    Da tempo io e mia moglie volevamo recarci a Medjugorje ma non sapevamo a chi rivolgerci. Senza una guida si rischia di fare solo del “turismo”, e non è certo per quello che si va a Medj.
    Franco